Quando il nostro cuore non riesce a sintonizzarsi e mettersi in comunione con Gesù, siamo presi da un malessere esistenziale, e tutto ci sembra vano e inutile.
Essere in sintonia con Dio significa essere immersi nella Preghiera. Non sempre possiamo pregare e contemplare, ma sempre possiamo tenerci uniti al Signore con un costante slancio verso di Lui del nostro cuore e del nostro pensiero.
Questa è la più grande gioia che possiamo provare in questa vita: Dio è infinito, immensa è la sua Bontà, e la Sua Bellezza è così meravigliosa che non si può descrivere.
Anche se qui sulla terra non potremo mai contemplare il Suo Volto, potremo però stargli accanto ed essere riscaldati dal fuoco del suo immenso amore.
Non si può spiegare a parole come ciò sia possibile, ma ognuno di noi può raggiungerlo, perchè Dio stesso infonde in noi la sua Grazie e i suoi Doni, e questo ci trasforma profondamente, e ci rende pian piano capaci di gustare l'amore che Egli ha per noi.
Se non interviene lo Spirito Santo, con tutta la Sua potenza, tutte le parole e tutti i discorsi su Dio scorreranno via come un torrente sulla nuda pietra: si comprende più in un istante, con la luce della Grazia, che in molti anni con lo studio di centinaia di libri: il Signore è vivente, e si manifesta con amore a tutti quelli che lo cercano, donando loro la felicità in tutte le vicende di questa vita.
C'è però un altro modo per essere sempre in comunione con Dio: con la Sua incarnazione, passione, morte e risurrezione Cristo si è unito misteriosamente ad ogni uomo; in ogni essere umano noi possiamo vedere e incontrare Cristo!
Gesù è presente nei nostri familiari, nei nostri amici, nei poveri, nei ricchi, e perfino nei nostri nemici: anche loro sono amati da Dio e sono destinati, se si convertono e camminano per la retta via, al Paradiso.
Quindi tu, che come me hai fame e sete di conoscere Dio e di vedere il Suo volto, non disperare e non credere che l'impresa sia impossibile: se non riesci ancora a contemplarlo, lo troverai in tutti quelli che incontri: il Signore è un Dio vicino!
Perciò il comandamento di amare il prossimo come noi stessi, anzi come Cristo ci ha amato, non è impossibile nè astruso, perchè Cristo è presente e vive in tutti noi!
Nessun commento:
Posta un commento