Gesù disse: "Chiedete e vi sarà dato"
Sono i piccoli, tutti i poveri in spirito quelli che riescono a parlare con Gesù.
Dialogare con Lui non è facile se si cerca di farlo con parole umane: nel parlare con Dio le parole e i gemiti nascono nel nostro spirito, e sono portate dagli angeli davanti al Signore: non sono pensieri umani, ma slanci del cuore.
Cosa desidera il nostro cuore? Solo il cuore lo sa, e noi non lo sappiamo bene, anzi lo ignoriamo. Tutti i Salmi esprimono questi nostri desideri nascosti: vorremmo uscire dai lacci del mondo e starcene tranquilli con Dio, inebriati dalla sua Bontà e dal suo Amore: questo chiediamo incessantemente, e mentre lo chiediamo, ci sentiamo invasi dalla Sua Pace.
Ma c'è un altro modo di pregare: porre davanti a Dio i nostri problemi e i nostri affanni di ogni giorno, e chiedergli forza e incoraggiamento per risolverli e sopportarli. Il Signore non disdegna questa preghiera, e si fa nostro compagno di cammino.
Quando preghi non affliggerti mai di essere troppo infantile, troppo puerile nel tuo parlare e nella tua preghiera: Gesù ama i piccoli e predilige le parole spontanee e semplici, quelle che sgorgano naturalmente dal nostro spirito: Gesù è la piccolezza di Dio, Gesù bambino è il nostro grande Signore.
Nessun commento:
Posta un commento