E' nato un nuovo giorno per noi, tante ore per gustare la bontà del Signore, e per abbracciare la Sua Croce. Una nuova giornata per amare tutti, anche chi ci è antipatico, anche tutti quelli che non ci amano. Questo comandamento dell'Amore del prossimo è misterioso: come possiamo amare chi ci sfrutta, chi ci divora, chi ci percuote in faccia? Si, li possiamo amare perchè sono creature di Dio, che li ha pensati e voluti, e che attende la loro conversione che accrescerà la nostra gioia. Quanti malfattori sono poi diventati santi! Dio è amante e paziente, sa attendere a lungo, e vuole che tu ed io, col nostro amore incondizionato, cooperiamo alla conversione dei peccatori, amandoli, così come tanti e tanti, nella nostra vita, hanno cooperato alla nostra conversione.
Perchè quindi dobbiamo amare tutti? Perchè Dio, che è infinitamente buono, li ama e li ha sempre amati, e attende che in loro nasca il fiore profumato del pentimento. Questo è l'amore soprannaturale, che nessun essere umano può avere o procurarsi da sè, ma che è il dono prezioso del Dio d'amore. Non ci stanchiamo mai di domandare a Dio il dono di questo amore per il nostro prossimo, anche se spesso, per la nostra debolezza e miseria, siamo tanto lontani dall'amare: è un cammino lungo e faticoso, dove si portano le croci dell'indifferenza e dell'astio, ma è un cammino cosparso dei fiori profumati della Grazia del Signore!
L'Amore! Un'intera Enciclopedia non basterebbe a descrivere l'Amore che Dio ha per noi. Un amore completamente gratuito, immenso, che si compiace di vederci nascere, crescere, e passare dalla morte alla Vita vera, senza tramonto.
Se ti guardi attorno, capirai che ogni persona o cosa che ti circonda è dono di Dio, è pensata proprio per te. Tu puoi avere l'illusione di essertela procurata con la tua intelligenza e con il tuo lavoro, ma devi comprendere che l'intelligenza e la forza di lavorare te le ha donate Dio, momento per momento. Egli è il Donatore, è l'Artefice di tutto il tuo mondo. Puoi avere la sensazione della sua assenza, ma questo viene soltanto dal fatto che non hai prestato attenzione, che non hai riflettuto, che non hai accolto la Sua Presenza, o più semplicemente che hai creduto che Dio si manifesti alla maniera umana. Certo Dio può manifestarsi anche così, e anzi si è incarnato in un uomo come te, ma abitualmente Dio ti parla nel profondo, nell'intimo del tuo cuore, che neanche tu conosci, e che Egli solo scruta e comprende appieno.
Abituati al Suo linguaggio silenzioso, sappi intendere le Sue parole e le Sue ispirazioni, che sono rivolte proprio a te, e a te solo. Se farai pian piano questo, Dio diventerà l'unico vero amico per te, e non potrai vivere senza di Lui, come Lui non vuole fare a meno di te: sei con Lui da sempre!
Certo il mondo affascina e distrae: non passa giorno che non siamo tutti presi da tanti interessi e preoccupazioni. In questo, con l'aiuto del Signore, dobbiamo allenarci ogni giorno a pensare sempre più a Lui. Ma come si fa, concretamente, a pensare a Lui? Non è difficile, anzi è molto semplice: basta vedere e guardare ogni cosa, tutto quello che ci circonda, con uno sguardo di fede e di amore: siamo circondati da tutto un mondo fatto da Dio e per Dio. Come è bello passeggiare in una strada o in un prato, pensando che quel prato Dio lo ha creato per me, per te, oggi, in questo momento; perchè da sempre Egli ha voluto che fosse tuo, a tua disposizione, proprio oggi che ci stai camminando sopra. Anche la tua auto è stata creata per te: le tante persone che ne hanno fabbricato i componenti hanno lavorato per te: loro inconsapevolmente, ma Dio sapeva da sempre che avrebbero lavorato per te. Se ci pensi un po', ti renderai presto conto di questa meraviglia, e delle tante altre che ti riserva la meditazione del Creato: il Signore ci è vicino e non ci abbandona mai, nemmeno nelle vicende dolorose, perchè la sofferenza è un grande dono che apre gli occhi del nostro spirito e li abitua a guardare in alto, alla Verità, alla Felicità di non essere e di non sentirsi soli!
Nessun commento:
Posta un commento