Dai «Discorsi»
di san Bernardo, abate.
(Disc. 5 sull'Avvento, 1-3; Opera omnia, Edit. cisterc. 4 [1966],
188-190).
Il Verbo di
Dio verrà in noi
Conosciamo una triplice venuta del Signore. Una venuta occulta si colloca
infatti tra le altre due che sono manifestate. Nella prima il Verbo fu
visto sulla terra e si intrattenne con gli uomini, quando, come egli
stesso afferma, lo videro e lo odiarono. Nell'ultima venuta «ogni uomo
vedrà la salvezza di Dio» (Lc 3, 7) e vedranno colui che trafissero
(cfr. Gv 19, 37). Occulta è invece la venuta intermedia, in cui solo gli
eletti lo vedono entro se stessi, e le loro anime ne sono salvate.
Nella prima venuta dunque egli venne nella debolezza della carne, in
questa intermedia viene nella potenza dello Spirito, nell'ultima verrà
nella maestà della gloria.
Quindi questa venuta intermedia è, per così dire, una via che unisce la
prima all'ultima: nella prima Cristo fu nostra redenzione, nell'ultima si
manifesterà come nostra vita, in questa è nostro riposo e nostra
consolazione.
Ma perché ad alcuno non sembrino per caso cose inventate quelle che
stiamo dicendo di questa venuta intermedia, ascoltate lui: Se uno mi ama,
dice conserverà la mia parola: e il Padre mio lo amerà e noi verremo a
lui (cfr. Gv 14,23). Ma che cosa significa: Se uno mi ama, conserverà la
mia parola? Ho letto infatti altrove: Chi teme Dio, opererà il bene (Sir
15, 1), ma di chi ama è detto qualcosa di più: che conserverà la parola
di Dio. Dove si deve conservare? Senza dubbio nel cuore, come dice il
Profeta: «Conservo nel cuore le tue parole per non offenderti con il
peccato» (Sal 118, 11).
Poiché sono beati coloro che custodiscono la parola di Dio, tu
custodiscila in modo che scenda nel profondo della tua anima e si
trasfonda nei tuoi affetti e nei tuoi costumi. Nutriti di questo bene e ne
trarrà delizia e forza la tua anima. Non dimenticare di cibarti del tuo
pane, perché il tuo cuore
non diventi arido e la tua anima sia ben nutrita del cibo sostanzioso.
Se conserverai così la parola di Dio, non c'è dubbio che tu pure sarai
conservato da essa. Verrà a te il Figlio con il Padre, verrà il grande
Profeta che rinnoverà Gerusalemme e farà nuove tutte le cose. Questa sua
venuta intermedia farà in modo che «come abbiamo portato l'immagine
dell'uomo di terra, così porteremo l'immagine dell'uomo celeste» (1 Cor
15, 49). Come il vecchio Adamo si diffuse per tutto l'uomo occupandolo
interamente, così ora lo occupi interamente Cristo, che tutto l'ha
creato, tutto l'ha redento e tutto lo glorificherà.
Responsorio Cfr.
Sal 28, 11; Is 40, 10
R. Ecco, il Signore viene, vestito di splendore e di forza; visita il suo
popolo con la pace, * e dona una vita senza fine.
V. Ecco, il nostro Dio viene con potenza,
R. e dona una vita senza fine.
martedì 1 dicembre 2020
Il Verbo di Dio verrà in noi
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